Competenze

Avvio e Sviluppo di impresa  nei mercati esteri

Programmare l’avvio, lo sviluppo e il consolidamento di un’azienda nei mercati internazionali presuppone una preparazione adeguata dell’imprenditore e della sua Organizzazione.  Occorre definire la migliore strategia in relazione al mercato selezionato e all’azienda, la capacità di predisporre un piano export, la scelta dei distributori o agenti in loco, l’approfondimento dei temi relativi alla logistica, le normative locali, la pianificazione legale e tributaria è così via.  

Strategico il tema finanziario, ovvero dove reperire le risorse e come ottenere la  liquidità necessaria con SACE o SIMEST e gli altri principali stakeholders del mercato, quali sono i pagamenti internazionali da adottare e come proteggere contrattualmente ogni azione intrapresa.

  • Identificare e selezionare i potenziali mercati e clienti
  • Elaborare strategie di ingresso vincenti e durature 
  • Valutare se è come adeguare la propria organizzazione in funzione degli obiettivi internazionali
  • Utilizzare il web, web marketing e digital strategy, nei processi di internazionalizzazione
  • Come finanziare un progetto di internazionalizzazione
  • Attivare un progetto con Simest  e Sace 
  • Le istituzioni a supporto dell’internazionalizzazione: banche, Simest, Ice, Sace, Euler ecc..
  • Come definìre l’offerta  nei suoi aspetti tecnici e commerciali 
  • I pagamenti internazionali e la gestione dei rischi
  • La negoziazione di vendita all’estero
  • Pianificare le vendite all’esterO

Managerialità e Risorse Umane

Sviluppo organizzativo e change management

  • Analisi di clima e benessere organizzativo
  • People strategy
  • Training : analisi bisogni formativi e training design
  • Sviluppo competenze organizzative e di ruolo
  • Lo sviluppo della leadership
  • La gestione e motivazione dei collaboratori
  • Project management
  • Selezione del personale
  • Valutazione del personale
  • Il capo come coach
  • Team building e team work
  • Sviluppo competenze personali e relazionali

Comunicazione per Imprese e Organizzazioni Pubbliche

  • Comunicazione e social manager
  • Parlare  in pubblico
  • Comunicazione interculturale
  • La negoziazione e gestione dei conflitti
  • Web reputation 

Commerciale Marketing e Vendite

  • Selezione Forza Vendite

    Formazione Forza Vendite

    Ideazione Sistemi di Sales Force Automation

    Processi e Procedure di Amministrazione Vendite

    Definizione Piano Provvigioni e Compensi

    Reperimento Fondi per la Digitalizzazione Commerciale

    Apertura e Gestione Siti Commerciali e Piattaforme Social

  • Gestione dello Store: retail management dai mistery client all’analisi punti di forza e aree di miglioramento. Supporto e strategie per migliorare i KPIs. Formazione sulle competenze di vendita in store.  Selezione di tutto il personale con assessment. 
  • Layout dello Store e visual merchanding
  • Cura e sviluppo di reti in Franchising